Guasti più Comuni
In media, un asciugacapelli di buona qualità ha una vita media di cinque anni, anche se, ovviamente, tutto dipende dal modo e dalla cura con cui lo si utilizza.
Secondo le statistiche, il danno che più facilmente si riscontra nei phon è la rottura della resistenza elettrica le cui cause principali sono la chiusura del passaggio d'aria derivante dalla griglia posteriore senza che vi siano protezioni termiche, oppure l'utilizzo del phon alla sua massima potenza per periodi eccessivamente lunghi.
Altro guasto piuttosto frequente è la rottura del cavo che conduce l'elettricità che, sottoposto ai frequenti piegamenti durante l'utilizzo dell'apparecchio, tende a rompersi soprattutto nel punto in cui si collega con il phon. Un punto di facile rottura è la parte finale, subito prima che inizi la presa: questa parte viene esposta a facili sollecitazione quando, per staccare il phon dalla presa, per abitudine, pigrizia o distrazione, finiamo con il tirare il cavo e non la spina stessa. Per il primo caso, molti modelli di asciugacapelli, oggi, dispongono di un attacco a forma di 'becco di flauto' che impedisce al cavo di muoversi eccessivamente, mentre, dal canto nostro, per maggiore sicurezza, potremo usufruire del piccolo gancio, presente in alcuni modelli, agganciandoci appunto la parte inizale del cavo. Riguardo al secondo caso, invece, il consiglio è uno: solo un po' di attenzione in più.
Ultimo problema, che però si presenta di rado, è il bloccaggio o il mal funzionamento della ventola a cuasa della mancata manutenzione della griglia che, tappandosi a causa di un eccesso di polvere o di capelli, non sarebbe più in grado di far passare l'aria fresca. Il mal funzionamento della ventola riconduce quindi al primo caso di guasto che abbiamo citato: la rottura della resistenza che, venendo a mancare del sistema di raffreddamento, finisce con il bruciarsi. Per evitare questo fastidioso inconveniente quindi, sarebbe buona norma pulire, se non sempre dopo l'uso, almeno periodicamete la griglia smontandola e togliendo i corpi estranei rimasti incastrati.
Gli asciugacapelli, come ogni altro elettrodomestico, sono venduti assieme ad una garanzia che, timbrata dal venditore, viene allegata allo scontrino la cui data di emissione farà fede per il periodo di tempo in cui sussiste la copertura della garanzia stessa. Se il guasto al nostro apperecchio si verifica durante il periodo di tempo in cui la garanzia è ancora in vigore, possiamo tranquillamente informarci sul luogo del centro assistenza più vicino a noi; se però la garanzia è scaduta niente problemi: semplicemente, potremo portare a farlo riparare da un elettricista di nostra fiducia.
In ogni caso, ci teniamo a ricordare che i possibili guasti che potrebbero riscontrarsi nell'asciugacapelli non danneggiano mai la persona che lo usa, ovviamente, a meno che non ci si trovi, per esempio, a toccare dei fili scoperti del cavo mentre l'apparecchio è in funzione. Questo possiamo affermarlo con certezza poiché i controlli effettuati dalla IMQ sono mirati a garantire la sicurezza dell'utente si in condizioni normali, che in condizioni anormali, ossia di guasto dell'apparecchio.